Le afte, più propriamente definite stomatite aftosa o ulcere aftose, sono piccole lesioni ulcerose del cavo orale che si formano sui tessuti molli della bocca o alla base delle gengive. Queste lesioni possono causare davvero molto dolore e durare diversi giorni (a volte anche settimane).
Afte
Gengiviti
Gengive ritirate:
sintomi e rimedi per la retrazione gengivale
Con il termine “gengive ritirate” si identifica il processo che è noto come recessione gengivale o retrazione gengivale, contraddistinto da uno spostamento delle gengive verso le radici dei denti che appaiono, in questo modo, più lunghi proprio perché “scoperti”. Quali sono le cause di questo fenomeno? Quali i sintomi? Esistono dei rimedi attuabili per ottenere un miglioramento?
Gengive gonfie e doloranti:
quali sono le cause
Avere le gengive gonfie e doloranti è una problematica molto comune, nota come gengivite. Questa infiammazione delle gengive può avere molteplici cause.
Rimedi per la gengivite
L’accumulo di placca, dovuto anche a una non corretta igiene orale, può causare la gengivite, un’infiammazione delle gengive che possono apparire rosse o sanguinare mentre ci si lava i denti, ma che nei casi più gravi può evolvere in paradontite, una problematica più seria che provoca la recessione delle gengive e danni alle strutture ossee dei denti.
Come avere cura delle gengive
e prevenire la gengivite
Prendersi cura delle gengive e della salute della bocca significa innanzitutto fare attenzione alla propria igiene orale quotidiana.
Quando si tratta di gengive il miglior modo per evitare la comparsa d’infiammazioni e problemi è la prevenzione.
Collutorio per la gengivite:
a cosa serve, come sceglierlo e come usarlo
Chi soffre di gengivite deve prestare molta attenzione all’igiene orale. Oltre ad utilizzare quotidianamente lo spazzolino e il filo interdentale è importante anche concludere la pulizia del cavo orale con il collutorio.
Euclorina® Gengive per il trattamento delle infiammazioni, sanguinamenti e traumi gengivali del cavo orale.
Crea una barriera protettiva che favorisce la guarigione e allevia il dolore.




























