Lo sapevi che?

Escoriazioni e piccole lesioni cutanee: sintomi e rimedi

Le abrasioni (es. escoriazioni) sono anche note come sbucciature e sono lesioni superficiali della pelle dove lo sfregamento con terreno, asfalto o corpi estranei, ha asportato un sottile strato di cute. Non è detto che le escoriazioni della pelle interessino soltanto gli strati superficiali (benché si tratti del caso più frequente). In alcune situazioni ad essere interessato può essere anche il derma, ovvero lo strato sottostante.

Anche se gambe, mani e braccia sono le zone più soggette alle escoriazioni, queste possono riguardare tranquillamente ogni parte del corpo, anche il viso. Sapere quali sono i sintomi e come curare escoriazioni nell’immediato può essere importante.

cause afte

Escoriazioni cutanee: cause e sintomi

Le escoriazioni della pelle, proprio per la loro natura, si verificano nel momento in cui la pelle stessa entra in contatto con oggetti irregolari, come può essere, per l’appunto, l’asfalto stradale, un muro o un oggetto che colpisce di striscio la superficie interessata. Questo contatto causa la perdita di tessuto superficiale. A tutto ciò si accompagna il rischio che schegge e detriti vari entrino a contatto con queste aree causando possibili infezioni. I traumi sono, quindi, le cause principali delle escoriazioni cutanee insieme ad alcune particolari patologie che inducono a grattarsi eccessivamente e, quindi, ad innescare il problema.

I segni e i sintomi di un’escoriazione cutanea sono davvero molto evidenti e inconfondibili. A seguito del trauma che l’ha provocata, infatti, si vede sin da subito che la pelle attorno all’area interessata appare molto più arrossata e calda. Benché alla vista possano impressionare un po’, è comunque bene sapere che si tratta di una sintomatologia comune e che, in assenza di processi infettivi, non destano particolare preoccupazione. Ciò vale anche per il dolore che si avverte in corrispondenza della zona interessata, così come la sensazione di prurito, a cui bisogna assolutamente resistere. Quest’ultimo sintomo appare soprattutto quando la ferita sta guarendo.

Come trattare le escoriazioni cutanee

Per fortuna, in buona parte dei casi, le escoriazioni della pelle (così come le abrasioni o le ferite superficiali) tendono a guarire spontaneamente nell’arco di alcuni giorni.

Per medicare le escoriazioni della pelle bisogna innanzitutto ricordarsi di lavarsi le mani prima di ogni medicazione. Il lavaggio della ferita deve avvenire sempre dall’interno verso l’esterno, per non contaminare la zona più fragile con eventuali batteri.

Per prevenire ogni contaminazione può essere utile utilizzare prodotti specifici come Euclorina® ProDERMA Crema, che favorisce la rigenerazione della cute e la sua protezione creando una barriera filmogena e protettiva che impedisce la penetrazione dei microbi.

Salute della pelle

Euclorina Polvere Solubile

Euclorina® Polvere Solubile con la sua azione disinfettante è forte contro i batteri e delicata sulle mucose.

Euclorina Proderma

Euclorina® ProDERMA favorisce una rapida cicatrizzazione delle ferite, creando una barriera protettiva contro le aggressioni microbiche e favorendo i processi di rigenerazione tissutale.

Euclorina® ProDERMA Idratante Nutriente

Qual è il prodotto Euclorina® più adatto a te?
Trova Euclorina®