Lo sapevi che?

Cosa fare in caso di ferite da taglio

I piccoli incidenti domestici o sul lavoro sono all’ordine del giorno e non è raro, purtroppo, tagliarsi magari con un coltello, un rasoio e, in genere, con oggetti affilati. In questo caso si avverte di certo dolore, una sensazione pulsante (come se il cuore battesse proprio sotto il taglio). Ma cosa fare in caso di ferite da taglio? Sapere come comportarsi nell’immediato è davvero molto importante.

Alcuni consigli pratici e suggerimenti possono aiutare per donare sollievo in maniera più rapida, evitando spiacevoli conseguenze (come ad esempio infezioni) e favorire il successivo processo di cicatrizzazione.

Cosa fare in caso di ferite da taglio superficiali

Quando ci si procura una ferita da taglio, più si interviene tempestivamente meglio è. Di norma, infatti, è necessario provvedere alla disinfezione della ferita, attraverso una pulizia della zona, al suo trattamento e, quindi, alla sua protezione da eventuali attacchi di agenti esterni.

La disinfezione della pelle può essere eseguita utilizzando prodotti specifici che svolgono un’azione disinfettante in grado di impedire la crescita dei batteri, come Euclorina® Polvere Solubile, che grazie alla sua azione antisettica e disinfettante può essere usata per la disinfezione della pelle e per la medicazione di ferite superficiali.

Prima di intervenire sulla ferita, in ogni caso, è di fondamentale importanza lavarsi accuratamente le mani che possono essere veicolo di virus e batteri.

Bisogna inoltre assicurarsi che la ferita sia pulita, la si tampona utilizzando delle garze sterili, la si disinfetta e, se necessario, la si protegge con una bendatura.

Nel caso di una fuoriuscita copiosa di sangue occorre comprimere la ferita con un panno pulito. Se il sanguinamento non si blocca, è necessario recarsi al pronto soccorso mantenendo la pressione.

In ogni caso è comunque necessario valutare l’intervento di personale medico qualificato, contattando il proprio medico o recandosi al pronto soccorso.

Cosa fare in caso di ferite da taglio agli arti

Quando le ferite da taglio interessano gli arti, la prima cosa da fare è quella di cercare di fermare l’emorragia conseguente. Fare in modo che gli arti siano sollevati rispetto al resto del corpo è la prima soluzione per poi provvedere alla cura dell’emorragia stessa. Quando è di tipo capillare è tutto molto più facile: l’uscita di sangue è, infatti, più contenuta. Quando è di tipo venoso il sangue esce sempre lento e con una certa costanza. Assume anche un colore più scuro. Quando è di tipo arterioso significa che il taglio è più profondo: il sangue esce a fiotti ed è di una colorazione più viva. In quest’ultimo caso, gli unici a poter arrestare l’emorragia sono i medici, per cui è indispensabile sì tamponare e comprimere la ferita ma, nel frattempo, chiamare i soccorsi in modo che possano intervenire nel più breve tempo possibile.

Salute della pelle

Euclorina Polvere Solubile

Euclorina® Polvere Solubile con la sua azione disinfettante è forte contro i batteri e delicata sulle mucose.

Euclorina Proderma

Euclorina® ProDERMA favorisce una rapida cicatrizzazione delle ferite, creando una barriera protettiva contro le aggressioni microbiche e favorendo i processi di rigenerazione tissutale.

Euclorina® ProDERMA Idratante Nutriente

Qual è il prodotto Euclorina® più adatto a te?
Trova Euclorina®