Lo sapevi che?

Fac-simile
confezioni

Prodotti Euclorina

Gengive gonfie e doloranti: quali sono le cause

Dolore Gengive

Avere le gengive gonfie e doloranti e/o sanguinanti è una problematica molto comune, nota come gengivite. Questa infiammazione delle gengive può avere molteplici cause. Tra i primi fattori che scatenano l’infiammazione gengivale c’è la scarsa o la scorretta igiene orale che favorisce l’accumulo di placca.

Le gengive gonfie e doloranti e/o sanguinanti sono una problematica che va trattata tempestivamente per evitare che possa evolvere in una situazione più seria. In presenza di sintomi è bene rivolgersi al proprio dentista che individuerà la soluzione più adatta per ogni esigenza.

Scarsa o non corretta igiene orale

Ma perché le gengive si infiammano? Il problema si manifesta principalmente quando vi è una scarsa igiene orale. La causa principale è la placca, una sostanza di origine batterica, che si accumula scatenando i sintomi tipici come rossore, gonfiore e dolore. Un’altra causa comune è il cattivo uso dello spazzolino, oppure l’uso di uno spazzolino non adeguato.

Ecco perché, oltre a lavare almeno due o tre volte al giorno i denti e utilizzare filo interdentale o scovolino per eliminare residui di cibi, è importate utilizzare uno spazzolino idoneo e usare una corretta tecnica di spazzolamento. Anche in questo caso ci potrà essere di aiuto il nostro dentista.

Spazzolino Pulizia denti

Oltre alle cause sopra descritte, vi sono alcune situazioni che possono aggravare la condizione, come il fumo o il diabete.

Cosa fare in caso di gengive infiammate?

In caso di gengive gonfie e doloranti e/o sanguinanti, soprattutto se non si tratta di una condizione transitoria, è sempre bene rivolgersi al dentista di fiducia che potrà valutare la situazione ed escludere la presenza di altre problematiche più gravi.

Ialuvance Complex

In caso di dolore, infiammazione e sanguinamento può essere utile anche l’utilizzo di collutori specifici come Euclorina® Gengive Collutorio con IaluvanceTM Complex, a base di Acido Ialuronico, indicato nel trattamento specifico delle infiammazioni gengivali.

Crea una barriera che riduce il livello di sanguinamento, allevia il dolore e contrasta l’insorgenza della placca e delle infezioni batteriche. La sua particolare formulazione, senza la presenza di clorexidina, lo rendono adatto per essere utilizzato anche per periodi lunghi.

Euclorina® Gengive per il trattamento delle infiammazioni, sanguinamenti e traumi gengivali del cavo orale.
Crea una barriera protettiva che favorisce la guarigione e allevia il dolore.

Ialuvance complex
Euclorina Gengive

Fac-simile confezioni

Trova Euclorina®