Lo sapevi che?

Come prevenire le cicatrici da ferite

A chi non è mai capitato di procurarsi una ferita (un taglio, un’abrasione, un’escoriazione)? Quando questo accade, inizia il successivo processo di cicatrizzazione con cui la pelle riforma il suo strato superficiale con il quale, di norma, si difende dagli attacchi degli agenti esterni. Una ferita piccola tende a guarire più velocemente; per ferite di dimensioni più importanti (o più profonde) sono necessari tempi più lunghi.

Ciò che accomuna tutte le tipologie di ferite, soprattutto le ferite profonde, è la possibilità che lascino dei segni visibili, ovvero delle cicatrici. Per evitare la formazione di cicatrici antiestetiche è necessario seguire dei semplici accorgimenti e delle buone pratiche di igiene quotidiana.

Cosa sono le cicatrici

La cicatrice è quel segno sulla pelle che rimane ben evidente dopo una lesione o una ferita profonda. Il tessuto cicatriziale che si forma a seguito di una ferita si presenta differente rispetto alla pelle circostante. Generalmente è più sottile e di colore più chiaro, non presenta peli o ghiandole. Alle volte il tessuto cicatriziale si presenta anche più spesso e può apparire piano o rilevato rispetto alla pelle sana.

Per prevenire la comparsa di cicatrici patologiche o generalmente antiestetiche la prevenzione è la migliore soluzione. Il naturale processo di cicatrizzazione produce delle cicatrici poco visibili e di colore molto simile alla pelle circostante.

Trattamento per tagli e graffi superficiali

Le cicatrici da ferite lievi, graffi e piccoli tagli saranno meno evidenti se si parte da una corretta disinfezione delle ferite, seguendo questi semplici accorgimenti:

  • rimuovere delicatamente i detriti con acqua e sapone
  • pulire e disinfettare la ferita
  • rinnovare ogni giorno la medicazione che protegge la ferita
  • controllare periodicamente la ferita e mantenerla pulita

Per favorire una rapida cicatrizzazione delle ferite, è possibile utilizzare Euclorina® proDERMA, disponibile in Crema e Spray. Crea una barriera protettiva contro i batteri, favorisce l’idratazione dei tessuti grazie alla presenza di Acido Ialuronico e favorisce la rigenerazione tissutale.

Alimentazione e cicatrizzazione

Per evitare le cicatrici da ferite, la lesione non deve infettarsi e non deve subire colonizzazioni batteriche per una scarsa igiene.

Anche l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale; una nutrizione non adeguata può alterare il sistema immunitario, la sintesi del collagene e la resistenza tensile della ferita, tutti fattori essenziali per la guarigione delle ferite. È quindi fondamentale che l’organismo sia ben nutrito, con il corretto apporto di vitamine, proteine, oligoelementi e minerali. Tra i micronutrienti principali troviamo la vitamina C, che favorisce la sintesi del collagene, il ferro, lo zinco e il rame.

Altro importante minerale per i tessuti cutanei è il silicio poiché favorisce l’elasticità e la cicatrizzazione. Se carente, il processo di cicatrizzazione può rallentare.

Cicatrizzazione lenta: non riguarda solo gli anziani

Le ferite nei pazienti anziani possono guarire più lentamente rispetto a quelle dei pazienti più giovani, soprattutto a causa delle comorbidità che si verificano con l’invecchiamento. I pazienti anziani possono avere un apporto nutrizionale inadeguato, risposte ormonali alterate, scarsa idratazione e compromissione del sistema immunitario, circolatorio e respiratorio, tutti fattori che possono aumentare il rischio di ferite e di ritardare la guarigione della ferita.

Persone di qualsiasi età ma affette da problemi di salute come il diabete, che seguono una terapia anticoagulante, che hanno problemi circolatori o che fanno una vita particolarmente sedentaria possono avere anch’essi problemi di cicatrizzazione. Questo perché in presenza di tali situazioni l’afflusso di sangue, che ha ruolo importantissimo nella guarigione di una ferita per una corretta cicatrizzazione, può essere ridotto o compromesso.

Salute della pelle

Euclorina Polvere Solubile

Euclorina® Polvere Solubile con la sua azione disinfettante è forte contro i batteri e delicata sulle mucose.

Euclorina Proderma

Euclorina® ProDERMA favorisce una rapida cicatrizzazione delle ferite, creando una barriera protettiva contro le aggressioni microbiche e favorendo i processi di rigenerazione tissutale.

Euclorina® ProDERMA Idratante Nutriente

Qual è il prodotto Euclorina® più adatto a te?
Trova Euclorina®