Lo sapevi che?

Fac-simile
confezioni

Prodotti Euclorina

Afte: e se fosse colpa dello stress?

Afte da stress

Le afte sono delle piccole lesioni che si formano all’interno della bocca su palato, guance, lingua o alla base delle gengive. Si mostrano come delle piccole “bolle bianche” fastidiose e dolorose che possono persino impedire di mangiare e parlare normalmente. Ma quali sono le cause principali e qual è la correlazione delle afte con lo stress?

L’origine e le cause delle afte non è del tutto nota, si fanno però molte ipotesi; tra queste, una è che lo stress possa favorire la formazione di queste fastidiose lesioni in bocca.

Stress e afte in bocca

Lo stress emotivo potrebbe promuovere lo sviluppo delle afte. Possono presentarsi quando il nostro organismo è stressato psicologicamente o fisicamente, un po’ come accade per l’Herpes simplex labialis, la cosiddetta “febbre delle labbra”. Ma facciamo qualche esempio. L’afta può insorgere in concomitanza con episodi o periodi di elevato stress psicofisico ovvero quando lavoriamo troppo e mangiamo male.

Insonnia

Mancanza di sonno e stress

La mancanza di sonno è un evento correlato ai periodi di stress. Dormire poco, a causa del caldo eccessivo o delle preoccupazioni, o quando ci dedichiamo a sessioni di studio intense in vista di esami o per un’attività lavorativa intensa possono essere causa di stress e indebolire il nostro sistema immunitario.

Allenamento

Allenamento fisico e stress

Ma ci sono anche cause esterne di stress fisico che possono indebolirci, esponendoci al rischio di afte in bocca, come un intenso allenamento fisico in vista di una gara o di altro appuntamento sportivo particolarmente sfidante.

Rimedi per le afte orali

Ma una volta che insorgono le afte, come trattarle? La prima cosa da fare è cercare di ridurre i fattori scatenati dello stress e poi adottare una serie di rimedi e trattamenti specifici per ridurre il dolore e favorire la riparazione del tessuto lesionato.

Trattare le afte vuol dire intervenire sui sintomi, mediante trattamento topico, che prevede l’applicazione di prodotti ad azione protettiva e idratante che, isolando la lesione, aiutano la rigenerazione dei tessuti e contemporaneamente leniscono il dolore.

Advanced hyalurofim technology

Euclorina® Afte, grazie ad Advanced Hyalurofilm Technology®, può essere un rimedio per trattare le afte.

Effetto barriera

Il prodotto, disponibile sotto forma di gel, spray o collutorio, crea una barriera che riduce il dolore e protegge dall’aggressione di agenti esterni.

In caso di afte, puoi provare Euclorina® Afte. Un rimedio rapido, che non brucia e dà sollievo, privo di glutine e adatto per adulti e bambini.

Euclorina® Afte, grazie ad Advanced Hyalurofilm Technology®, può essere un rimedio per trattare le afte.
Euclorina® Afte dona un sollievo rapido e prolungato fin dalla prima applicazione.
Non brucia, è privo di glutine ed è adatto per adulti e bambini.

Advanced hyalurofim technology
Prodotti Euclorina Afte

Fac-simile confezioni

Trova Euclorina®