Lo sapevi che?

Fac-simile
confezioni

Prodotti Euclorina

Perché è importante disinfettare le ferite

Euclorina proderma

La pelle è il principale organo di difesa del nostro organismo, ma se viene lesa e danneggiata, è possibile contrarre infezioni di vario tipo. La pelle rappresenta infatti il confine più esterno tra l’uomo e l’ambiente ed è l’organo principale di protezione del nostro corpo dove funge sia da barriera che da collegamento tra il mondo esterno e gli organi interni.

Le funzioni della pelle sono molteplici: dalla protezione alla penetrazione di microrganismi patogeni, all’effetto barriera contro agenti esterni nocivi meccanici, chimici e termici (traumi, ustioni sia termiche sia chimiche, lesioni da freddo); dà inoltre protezione dai raggi solari. Infine, grazie al suo stretto collegamento funzionale con gli organi interni, riflette in molteplici modi le condizioni generali dell’organismo.

In caso di ferite che fare dunque?

Innanzitutto, è importante riuscire a determinare qual è la gravità della lesione e comportarsi di conseguenza.

Ferite

Se le ferite sono profonde o penetranti, ovvero quando le lacerazioni interessano gli strati sottostanti della cute o sono talmente profonde da interessare strati più interni, è necessario contattare il medico o recarsi nel più vicino pronto soccorso.

Kit medico

Se le ferite sono superficiali, come avviene, ad esempio, nel caso di escoriazioni, graffi e piccoli tagli, possono essere trattate a livello domestico, adottando le opportune misure e precauzioni.

Come disinfettare una ferita:

Dopo essersi assicurati di avere le mani pulite ecco di seguito i passaggi fondamentali da seguire nel disinfettare correttamente una ferita:

Pulizia

pulire la ferita da eventuali corpi estranei, che possono essere penetrati in essa

Ghiaccio

non mettere il ghiaccio direttamente sulla ferita

Cotone

non usare il cotone per medicare in quanto potrebbero rimanerne filamenti all’interno della ferita

lente ingrandimento

controllare periodicamente lo stato della ferita sotto la medicazione e mantenerla pulita

Euclorina® Polvere Solubile contiene il principio attivo cloramina, appartenente alla classe dei medicinali noti come antisettici e disinfettanti. Questi medicinali agiscono rallentando o impedendo la crescita dei batteri.

Euclorina® Polvere Solubile è utile per lavaggi e impacchi nella disinfezione della pelle e per la medicazione di ferite superficiali di piccole dimensioni, abrasioni, piaghe da decubito (lesioni della pelle che interessano le parti del corpo sottoposte a pressione per periodi prolungati) di lieve entità.

È indicato per lavaggi e impacchi per la disinfezione dei genitali esterni.

Nel caso non si osservino benefici o se la ferita peggiora, è consigliabile rivolgersi al proprio medico.

Salute della pelle

Euclorina Proderma

Euclorina® ProDERMA favorisce una rapida cicatrizzazione delle ferite, creando una barriera protettiva contro le aggressioni microbiche e favorendo i processi di rigenerazione tissutale.

Euclorina Polvere Solubile

Euclorina® Polvere Solubile con la sua azione disinfettante è forte contro i batteri e delicata sulle mucose.

Trova Euclorina®