Lo sapevi che?

Afte: rimedi e consigli sulle fastidiose “bolle” in bocca

Afte in bocca

Chi non le ha mai provate sulla sua pelle, non sa quanto le “bolle” in bocca chiamate afte costituiscano uno sgradevole disturbo che può interessare chiunque e causare dolore e disagio come difficoltà a mangiare e parlare. Ma, fortunatamente, ci sono alcuni rimedi per le afte e consigli che possono alleviare il dolore.

lente ingrandimento

Come riconoscere le afte

Solitamente identificate come delle “bolle” bianche in bocca, le afte sono in realtà delle piccole ulcere in bocca, che possono presentarsi all’interno delle labbra, sulle guance, sui bordi della lingua, sulle gengive, e anche in gola. Le afte sono rotonde o di forma ovale, con dimensioni che si aggirano sugli 1-2 mm di diametro. Il colore delle afte è giallastro o biancastro, e sono circondate da un alone arrossato.

calendario

Le afte in bocca durano di solito fino a 5-7 giorni e bruciano causando molto dolore specie quando si parla o si mangia. Le afte non sono contagiose e non si trasmettono da persona a persona.
Le afte si possono suddividere in

  • afte minori
  • afte maggiori
  • afte erpetiformi

Le afte minori sono le più comuni e anche le più piccole di dimensioni.
Le afte maggiori hanno un diametro superiore al centimetro e un tempo più prolungato dei sintomi.
Le afte erpetiformi sono gruppi ampi e dolorosi di piccole ulcere che durano circa 2 settimane.

Rimedi per le afte in bocca

Per dare sollievo e accelerare il processo di guarigione delle afte ci sono una serie di rimedi, ma anche pratiche preventive che possono aiutare. Una scrupolosa e metodica igiene orale e una corretta alimentazione aiutano a ridurre la possibilità di formazione delle afte in bocca.

Spazzolino

Utilizzare un buono spazzolino con le setole morbide e rimuovere con delicatezza ma con regolarità dopo ogni pasto i residui di cibi, specialmente di quelli acidi o piccanti, può aiutare a prevenire le afte in bocca.

afte e alimentazione

Afte e alimentazione

Per evitare la formazione delle afte è necessario seguire un’alimentazione equilibrata e ricca di vitamine e nutrienti. Esistono però alcuni cibi da evitare e altri da preferire.
Quali sono i cibi nemici delle afte orali? Ad esempio, le noci, le patatine, alcune spezie, l’ananas, il pompelmo o le arance. I cibi amici del benessere della bocca? Altri tipi di frutta, verdura e cereali integrali, e poi il bere di frequente acqua o tisane delicate e poco zuccherate.

Queste raccomandazioni valgono ancor di più se si usano apparecchi ortodontici o protesi che possono provocare piccole lesioni, anche impercettibili favorendo l’insorgenza di afte.

Rimedi per trattare le afte

Esistono diversi rimedi per curare le afte, dare sollievo e accelerare il processo riparatorio. Le afte sono delle lesioni della bocca molto dolorose e che provocano disagio impedendo anche il semplice parlare, mangiare o bere.

Come rimedio per le ulcere aftose in bocca, abbiamo a disposizione anche prodotti topici, cioè quei prodotti che, applicati direttamente sulla mucosa orale, riducono il dolore e, in alcuni casi favoriscono i processi di guarigione.

Euclorina® Afte, grazie alla Advanced Hyalurofilm Technology®, una tecnologia esclusiva a base di Acido Ialuronico, può rivelarsi un rimedio utile per trattare le afte.

Advanced hyalurofim technology

Crea una barriera che riduce il dolore e che protegge dall’aggressione di agenti esterni. Idrata i tessuti danneggiati, favorendo il processo di cicatrizzazione e donando quindi un rapido sollievo di lunga durata, a partire dalla prima applicazione.

Il prodotto, che è privo di glutine e non brucia, è disponibile in formulazioni differenti, per rispondere alle esigenze individuali e per consentire un’applicazione facile a tutti, adulti e bambini.

Euclorina® Afte Gel si può applicare anche 3-4 volte al giorno direttamente sulla lesione, utilizzando l’applicatore/cannula per un’azione mirata. Si consiglia di evitare di mangiare e di bere per almeno 30 minuti dopo l’applicazione. Ha un effetto protettivo che dura fino a 8 ore.

Euclorina® Afte Spray si può invece spruzzare tramite il comodo applicatore 3 volte al giorno, avendo cura di coprire l’intera superficie danneggiata dalle ulcere in bocca. Anche in questo caso, il consiglio è di evitare di mangiare e di bere per almeno 30 minuti dopo l’applicazione.

Euclorina® Afte Collutorio si può usare per risciacqui quotidiani anche 3-4 volte al giorno, tenendolo in bocca per almeno 1 minuto, in modo da favorire il contatto tra la mucosa orale e il prodotto, sempre attendendo di mangiare e di bere per un periodo di tempo di almeno 30 minuti dopo l’applicazione.
Può essere utilizzato come trattamento quotidiano protettivo della mucosa danneggiata in presenza di afte o lesioni del cavo orale con un’azione protettiva fino a 8 ore.

Un rimedio per le Afte? Euclorina® Afte in gel, spray o collutorio: scegli la formulazione che preferisci.

Euclorina® Afte, grazie ad Advanced Hyalurofilm Technology®, può essere un rimedio per trattare le afte.
Euclorina® Afte dona un sollievo rapido e duraturo fin dalla prima applicazione.
Non brucia, è privo di glutine ed è adatto per adulti e bambini.

Advanced hyalurofim technology
Qual è il prodotto Euclorina® più adatto a te?
Trova Euclorina®