Le dermatiti e gli eritemi sono due condizioni comuni della pelle che, seppur simili, presentano caratteristiche e cause differenti.
Entrambe possono causare fastidi e alterazioni nell’aspetto della pelle, ma è importante sapere come riconoscerle e affrontarle correttamente.
L’eritema è un arrossamento della pelle ed è spesso un sintomo di altre patologie o condizioni come scottature solari, infezioni o reazioni allergiche
La dermatite, invece, è un’infiammazione della pelle che può derivare da una varietà di cause, incluse allergie, irritazioni, infezioni o condizioni genetiche come l’eczema.
In alcuni casi, l’eritema può essere un sintomo di una dermatite, come nella dermatite da contatto o nella dermatite atopica, dove l’area colpita diventa arrossata (eritema) e può essere accompagnata da prurito e gonfiore. Tuttavia, non tutte le dermatiti causano eritema, e non ogni eritema è associato a una dermatite. Vediamo dunque nello specifico entrambe le condizioni specificando cosa sono e come riconoscerle.
Esistono vari tipi di eritemi, vediamo i principali:
Colore e forma dell’eritema
Per riconoscere l’eritema un fattore determinante è il colore, che può variare a seconda della causa e dell’intensità dell’arrossamento. Nella maggior parte dei casi, l’eritema appare di un rosso intenso, ma può anche essere di colore rosa o violaceo. Altro elemento che serve a distinguere un eritema è la sua forma che può essere irregolare o ben definita, a seconda del fattore scatenante. Ad esempio, nel caso dell’eritema solare, l’arrossamento tende a essere esteso e uniforme, mentre in altre condizioni come l’eritema da contatto, l’area arrossata può essere più localizzata e delimitata.
Queste caratteristiche rendono l’eritema facilmente riconoscibile e differenziabile da altre condizioni cutanee, come la dermatite, che può presentare anche altri sintomi oltre al semplice arrossamento.
I principali tipi di dermatiti:
È sempre importante mantenere la pelle pulita e idratata e l’utilizzo di prodotti specifici come Euclorina® Eritemi e Dermatiti 0,5% crema, può aiutare a ridurre l’infiammazione e il prurito.
La sua formulazione ha un’elevata attività antinfiammatoria e antipruriginosa, aiuta a ridurre l’infiammazione e a calmare il prurito.
Nel caso in cui i sintomi non migliorino o peggiorino, è sempre consigliato consultare un medico per una diagnosi e un trattamento specifico.
Salute della pelle

Euclorina® Polvere Solubile con la sua azione disinfettante è forte contro i batteri e delicata sulle mucose.

Euclorina® ProDERMA Rapida Cicatrizzazione favorisce una rapida cicatrizzazione delle ferite, creando una barriera protettiva contro le aggressioni microbiche e favorendo i processi di rigenerazione tissutale.

Euclorina® Eritemi e Dermatiti è indicato per alleviare i disturbi cutanei e fornire un sollievo adeguato in caso di eczemi, punture di insetti, eritemi, ustioni circoscritte o prurito.

Euclorina® ProDERMA Idratante Nutriente favorisce il corretto ciclo vitale ed il rinnovamento della pelle per un’ottima idratazione e la giusta elasticità.










