Disinfezione

La pelle è il principale organo di difesa del nostro organismo, ma se viene lesa e danneggiata, è possibile contrarre infezioni di vario tipo. Disinfettare le ferite è molto importante per evitare che microorganismi potenzialmente patogeni penetrino all'interno dell'organismo, provocando danni, talvolta, anche molto gravi. Per questo motivo anche le lesioni superficiali e poco estese hanno bisogno d’attenzione e cura.

Che fare dunque?

Innanzi tutto è importante riuscire a determinare qual è la gravità della lesione e comportarsi di conseguenza. Se le ferite sono profonde o penetranti, ovvero quando le lacerazioni interessano gli strati sottostanti della cute o sono talmente profonde da interessare gli organi interni è necessario contattare il medico o recarsi nel più vicino pronto soccorso. Se le ferite sono superficiali, come avviene, ad esempio, nel caso delle escoriazioni, graffi e piccoli tagli possono essere trattate a livello domestico, adottando le opportune misure e precauzioni.

Come disinfettare una ferita:

Dopo essersi assicurati di avere le mani pulite ecco di seguito i passaggi fondamentali da seguire nel disinfettare correttamente una ferita:

  • pulire la ferita da eventuali corpi estranei, che possono essere penetrati in essa
  • non mettere il ghiaccio direttamente sulla ferita
  • non usare il cotone per medicare in quanto potrebbero rimanerne filamenti all’interno della ferita
  • controllare periodicamente lo stato della ferita sotto la medicazione e mantenerla pulita
  • evitare l’uso di medicazioni alternative (piante, decotti ecc.) di propria iniziativa, in sostituzione a prodotti disinfettanti.

i prodotti per te

Euclorina® 2,5g Polvere solubile e Euclorina® 2,5% Soluzione cutanea sono medicinali a base di Cloramina. L'uso prolungato può indurre sensibilizzazione. Leggere attentamente il foglietto illustrativo. Aut. Min. del 26/02/2020
Euclorina® Fazzoletti Disinfettanti è un Presidio Medico Chirurgico. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Aut. Min. del 25/02/2020.
IT- EUC- 1900001